GAL LUOGHI DEL MITO - ESPLORAZIONE LEADERMED 30 APRILE 2015

Pubblicato il 12/7/2015 da lucrezia santoro



Localizzazione


Descrizione

Gal “Luoghi del Mito”Massafra 30 aprile 2015

Massafra - Luogo: Palazzo della Cultura di Massafra, Museo Storico e Archeologico della Civiltà dell’olio e del vino presso il Castello Medioevale, Piazza Santi Medici, Chiesa Rupestre San Leonardo, Santuario Madonna della Scala.

Persone significative : archeologa Cosima Castronsi

Prodotti: pane di Laterza, fave con peperoni fritti in olio extravergine di oliva, zuppa di ceci e grano saraceno; bruschetta con pomodoro e olio extravergine di oliva, focaccia tipica di Laterza, olive. Dolci: crostata preparata con olio extravergine di oliva.

Protagonista della giornata e filo conduttore: olio extravergine di oliva

Giovedì 30 Aprile ci troviamo a Massafra territorio del GAL “Luoghi del Mito”. Iniziamo questa magnifica esplorazione in compagnia della dott.ssa Cosima Castronsi, archeologa presso il Palazzo della Cultura che ospita una mostra archeologica di manufatti relativi ad insediamento agricolo di età ellenistica.

Passiamo al Museo Storico e Archeologico della Civiltà dell’olio e del vino c/o presso il Castello Medioevale: all’interno del quale è possibile visionare antichi manufatti relativi alle pratiche agricole nel territorio di Massafra, gli attrezzi utilizzati per pesare l’olio e il vino, antichi strumenti per la produzione olearia e vinicola, tra cui una pressa in legno del XVI secolo e una vasca in calcarenite per la pigiatura dell’uva di età medievale, torchi, ceramiche da fuoco e da mensa supportati da pannelli didattici. Sono esposti manufatti domestici, numerose anfore, “capase” e “capasoni” per la conservazione dell’olio e del vino.

L’esplorazione prosegue verso la Chiesa Madonna della Scala. Intervento Assessore al Turismo del Comune di Massafra dott. Antonio Viesti . Balli popolari a cura dell’Associazione “Dionysiakos” .

Visitiamo anche una Chiesa Rupestre di San Leonardo Secolo XIII – XIV: rinvenuta in loco una correccia di età romana con tracce di lavorazione del vino in loco. Rinvenuta un’anfora con la scritta Vinum Adadinum (antico e pregiato vitigno della zona).

Piazzetta Santi Medici: tavolata finale in stile mediterraneo con la preparazione di ricette a cura dell’Associazione la Durlindanae interventi della D.ssa Alessandra Fedele biologa nutrizionista e della Signora Grazia con preparazione della pasta fatta a mano e racconti dei piatti della tradizione










Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2013
Asse IV – Fondo FEASR– Misura 421
Progetto di cooperazione transnazionale “LEADERMED”:
TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE CULTURE LOCALI SULLA DIETA MEDITERRANEA


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.



GAL Sud-Est Barese S.c.m. a r.l.
Sede Operativa: Via Nino Rota, 28/A -
70042 Mola di Bari (BA)
Tel. +39 080 4737490 + Fax. +39 080 4731219 - P. IVA 07001380729
PEC: galseb@gigapec.it - info@galseb.it