GAL SUD EST BARESE - ESPLORAZIONE LEADERMED 29 GIUGNO 2015

Pubblicato il 12/7/2015 da lucrezia santoro



Localizzazione


Descrizione

Gal “Sud Est barese”  - Noicattaro  29 giugno 2015

Noicattaro - Luogo: Chiesa Madre- centro storico – casa artigiano, Forno a legna del signor Vito Grassi – taralli nojani

Persone significative: Arci prete e Marino Caringella e Pino Casimo; signor Cosimino Artigiano, Vito Grassi – panettiere

Prodotti: taralli, orecchiette, “gnummeridde”, fioroni.

Ci troviamo nel centro storico di Noicattaro, una breve introduzione presso la chiesa Madre e poi incontriamo il signor Marino Caringella, storico, e il signor Pino Casimo che ci legge alcune poesie in vernacolo. Ci spostiamo a “casa museo” del signor Cosimino, un giovanotto di 90 anni che realizza splendidi carretti in miniatura e manufatti in vimini. Il signor Cosimino ci racconta della sua vita in pieno stile mediterraneo e ci parla dei sapori e dei colori che la nostra generazione non vedrà mai, in seguito dell’inquinamento e altri fattori negativi.

La nostra passeggiata continua dirigendoci verso le mura della città, facciamo visita al panettiere Vito che ci mostra la preparazione dei taralli e partecipiamo all’infornata dei taralli. Le signore preparano i taralli e vanno a infornali presso l’antico forno, una tradizione che si ripete negli anni.

Dopo l’infornata partecipata facciamo visita al macellaio che ci Prepara i  “gnummeridde”.

Andiamo in campagna nell’azienda agricola del signor Luigi che ci accompagna a fare una  passeggiata in vigneto con vista mare nella zona detta “della regina” nome che deriva dalla varietà di uva prodotta.

Infine ritorniamo in città dove ci attendono le signore presso la piazzetta antistante allo IAT di Noicttaro, per preparare insieme i taralli e le orecchiette. Abbiamo pranzato tutti  in compagnia degustando vino prodotto in casa e fioroni appena raccolti….un momento di convivialità !  










Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2013
Asse IV – Fondo FEASR– Misura 421
Progetto di cooperazione transnazionale “LEADERMED”:
TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE CULTURE LOCALI SULLA DIETA MEDITERRANEA


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.



GAL Sud-Est Barese S.c.m. a r.l.
Sede Operativa: Via Nino Rota, 28/A -
70042 Mola di Bari (BA)
Tel. +39 080 4737490 + Fax. +39 080 4731219 - P. IVA 07001380729
PEC: galseb@gigapec.it - info@galseb.it