Gal Terra D'Otranto Field workshop del 23 maggio 2015

Pubblicato il 24/5/2015 da Francesco Ferraro



Localizzazione


Descrizione


Sabato 23 maggio si è svolto il field workshop del progetto Leadermed.

Ci si è ritrovati alle  15,30 a San Cassiano, in Piazza Cito per partire verso “Il Parco dei Paduli” con le biciclette del Laboratorio Mobilità e  Territtorio.  Simona, insieme a Giuseppe e a Salvatore, ci hanno portato alla scoperta del Parco.

Dopo una bellissima biciclettata siamo arrivati nell'Oliveto pubblico accolti da Giorgio che ci ha illustrato il progetto pilota “Lampa”.

Nel'oliveto abbiamo fatto “Mirenna”. Pasquale Marzotta, aiutato dal gruppo del Circolo Anziani di San Cassiano, ha ripercorso i vari momenti che scandivano la giornata lavorativa nei campi, soffermandosi sul significato dei semplici convivi come la “mirenna”.           

Gustato il tramonto nei Paduli siamo rientrati nell'atrio del Palazzo Baronale di San Cassiano dove ci attendeva tutta la comunità.

Il Circolo delle donne di San Cassiano ci ha reso partecipi delle ricette e di tutto cio che ruota intorno al granu stumpatu e alla massa, ma il miglior modo per conoscerli è stato assaggiare i piatti da loro preparati.

Abbiamo degustato la selezione dei prodotti - le friselle di grano duro Cappelli, il pisello di Vitigliano, il pecorino di Maglie, la cicoria all'acqua e l'olio extra vergine di oliva delle aziende partecipanti.

La Cucina Gusto Ducale di San Cassiano con la collaborazione di Giampiero Bene ci ha riportati al presente,attraverso la rivisitazione e l’utilizzo in chiave contemporanea dei prodotti espressione del territorio che hanno dato vita a nuovi piatti come Cicerchia con tubettini di farro e cozze ePolpo tiepido su crema di piselli di Vitigliano.

Il coro dei Paduli ha chiuso la serata.









Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2013
Asse IV – Fondo FEASR– Misura 421
Progetto di cooperazione transnazionale “LEADERMED”:
TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE CULTURE LOCALI SULLA DIETA MEDITERRANEA


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.



GAL Sud-Est Barese S.c.m. a r.l.
Sede Operativa: Via Nino Rota, 28/A -
70042 Mola di Bari (BA)
Tel. +39 080 4737490 + Fax. +39 080 4731219 - P. IVA 07001380729
PEC: galseb@gigapec.it - info@galseb.it