GAL TERRE DEL PRIMITIVO - ESPLORAZIONE LEADERMED 29 APRILE 2015

Pubblicato il 12/7/2015 da lucrezia santoro



Localizzazione


Descrizione

Gal “Terre del Primitivo” -  Manduria  29 aprile 2015

Manduria - Luogo: Caseificio Stella Manduria, Cantine Soloperto, agro di Manduria, Salina dei Monaci

Persone significative : maestro casaro, enologo, guida turistica, spiega storia e importanza Salina dei Monaci

Mercoledì 29 Aprile iniziamo questa esplorazione nei territori del GAL “Terre del Primitivo”, precisamente presso il Caseificio Stella di Manduria. La signora Stella, titolare, ci mostra la sua azienda, all’interno il maestro casaro ha appena posizionato una pentola piena di pasta filata, dalla quale otterrà la forma per il caciocavallo. Lavorando il formaggio a pasta filata, il casaro ci spiega com’è nato l’amore per il suo lavoro e  il perché del nome “caciocavallo” (anticamente la coppia di formaggio veniva adagiata sulla schiena di un cavallo e trasportata).

Ci spostiamo in agro di Manduria, dove con l’enologo Massimo visitiamo uno dei meravigliosi vigneti di Primitivo, ad alberello, proprietà delle cantine Soloperto. L’azienda mantiene una produzione tipica, il vigneto trattato nel più naturale dei modi, non ha bisogno di ulteriori trattamenti fitosanitari. La pianta cresce spontanea, robusta e con un prodotto finale ricchissimo di polifenoli. L’enologo racconta di essere cresciuto nel vigneto, sin da piccolo la sua famiglia, di agricoltori, si recava nei campi durante la raccolta dell’uva, così annata dopo annata la sua passione cresceva sempre più.

Manduria - Luoghi: Masseria Potenti.

Persone significative : Maria Grazia di Lauro.

"Il coraggio di seguire un sogno, l'amore costante per tenerlo in vita, l'entusiasmo di vederlo realizzato, il piacere di condividerlo con gli altri". Benvenuti a casa vostra! Paolo e Maria Grazia”. Con queste parole Maria Grazia di Lauro ha accolto al team leadermed nella suggestiva cornice di Masseria Potenti, la passeggiata all’interno della meravigliosa tenuta, il momento di convivialità con i prodotti della nostra terra (dalle farine con cui preparare pane, frise e pasta fatta in casa, le fave, i legumi, le cipolle). Si conclude così la nostra esplorazione nelle “Terre del Primitivo”…terre di fuoco, d’amore e di “cose cannarute”.









Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2013
Asse IV – Fondo FEASR– Misura 421
Progetto di cooperazione transnazionale “LEADERMED”:
TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE CULTURE LOCALI SULLA DIETA MEDITERRANEA


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.



GAL Sud-Est Barese S.c.m. a r.l.
Sede Operativa: Via Nino Rota, 28/A -
70042 Mola di Bari (BA)
Tel. +39 080 4737490 + Fax. +39 080 4731219 - P. IVA 07001380729
PEC: galseb@gigapec.it - info@galseb.it